Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Condizioni di fornitura
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1) PREMESSA. Le presenti condizioni generali si applicano inderogabilmente ad ogni ordine, salvo deroghe particolari scritte. Il conferimento dell’ordine comporta l’accettazione integrale delle presenti condizioni.

2) CONTENUTO DEL CONTRATTO. L’ordine viene eseguito sulla scorta dei dati forniti dal committente, il quale, con la firma del presente contratto si assume la responsabilità dell’esattezza dei dati comunicati relativi all’imbarcazione; ogni eventuale errore materiale è pertanto da attribuire esclusivamente al committente, a cui è posto l’onere di controllare tali dati. La presente commissione riguarda solo quanto nella stessa contemplato; ogni aggiunta o variazione dovrà essere approvata con ulteriore ordine scritto, anche per quanto riguarda la pattuizione di variazione di prezzi che però potranno variare in aumento qualora vi siano aumenti relativi ai costi delle materie prime.

3) CONDIZIONI DI PAGAMENTO. Il pagamento dovrà essere effettuato, salvo diversa determinazione scritta, presso il domicilio di “Officina Marittima Bisognani Snc”, nella forma e nei termini concordati. Il pagamento mediante tratte, cambiali, ricevute bancarie o assegni bancari, non comporterà, in nessun caso, la deroga al luogo di adempimento dell’obbligazione principale secondo quanto previsto dall’art. 1182, terzo comma, cod.civ., né la deroga al termine di pagamento. In caso di ritardo nel pagamento decorreranno interessi di mora nella misura del tasso legale corrente e ciò dalla data di scadenza del pagamento. I termini e le condizioni di pagamento sono tassativi.

4) INADEMPIMENTO. In caso di mancato o ritardato pagamento, in aggiunta a quanto previsto al punto 3), “Officina Marittima Bisognani Snc” potrà unilateralmente sospendere la fornitura e/o risolvere il contratto, così come potrà risolvere gli altri contratti e/o le ulteriori forniture senza che il committente possa pretendere o vantare alcunché.

5) TERMINI DI CONSEGNA. Il termine di consegna, espresso in giorni lavorativi, ancorché previsto dalle parti, ha valore semplicemente indicativo e non costituisce condizione e/o termine essenziale. In nessun caso, quindi, potranno essere posti a carico di “Officina Marittima Bisognani Snc” danni diretti e/o indiretti per ritardata consegna. Il ritardo nella consegna non legittima il committente ad annullare in tutto o in parte il contratto.

6) TRASPORTO. In caso di trasporto le spese di spedizione, di imballo, di assicurazioni e di eventuali tasse od imposte doganali sono a carico del committente. “Officina Marittima Bisognani Snc” si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la merce ad uno spedizioniere e/o vettore per il trasporto od all’incaricato del ritiro da parte del committente. La merce viaggia pertanto sempre per conto e a rischio del committente ed “Officina Marittima Bisognani Snc” non assume quindi alcuna responsabilità per i danni che dovessero verificarsi durante il trasporto. Ogni reclamo contro il vettore dovrà essere fatto dal committente a suo nome e per suo conto. Se per qualsivoglia ragione il committente non provveda al ritiro della merce o non provveda al suo inoltro, “Officina Marittima Bisognani Snc” si riserva ugualmente il diritto di riscuotere il pagamento. In tal caso “Officina Marittima Bisognani Snc” provvederà alla custodia della merce a spese e rischio del committente.

7) RECLAMI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA. Eventuali reclami dovranno essere proposti in forma scritta a mezzo raccomandata a.r. da inviarsi alla sede di “Officina Marittima Bisognani Snc” entro il termine massimo di otto giorni dal ricevimento della merce. I reclami possono riferirsi solo ad eventuali difetti relativi al materiale impiegato, alla sua composizione e lavorazione. In ogni caso la responsabilità di “Officina Marittima Bisognani Snc” è limitata alla riparazione o sostituzione, e ciò a propria discrezione, della merce o delle parti riconosciute difettose. Le spese di spedizione della merce difettosa sono a carico del committente. In nessun caso “Officina Marittima Bisognani Snc” potrà essere ritenuta responsabile per ogni e qualsiasi danno diretto ed indiretto a persone o cose che potessero verificarsi per causa o in dipendenza della merce fornita e ciò anche durante l’esecuzione dei collaudi. “Officina Marittima Bisognani Snc” non risponde inoltre di eventuali perdite economiche (a titolo meramente esemplificativo: alaggio, spese di cantiere, fermo dell’imbarcazione, mancato guadagno, ecc..) dovute ad eventuali difetti della merce né per danni diretti od indiretti. La responsabilità di “Officina Marittima Bisognani Snc” non implica naturalmente eventuali difetti dovuti al normale uso e deterioramento naturale della merce. Essa non implica inoltre e non copre difetti dovuti ad installazione, manutenzione e riparazioni inadeguate eseguite da terzi, né difetti dovuti ad un impiego erroneo della merce o tuttavia diverso o contrario rispetto a quello previsto al momento dell’esecuzione dell’ordine.

8) COLLAUDI. Eventuali collaudi dovranno essere espressamente richiesti per iscritto al momento del conferimento d’ordine specificandone espressamente il tipo. Ogni spesa relativa al collaudo è a carico del committente.

9) FORO COMPETENTE. Per qualsiasi controversia insorta fra le parti, l’esclusivo Foro territoriale competente sarà quello di Rimini, con esclusione di ogni altro Foro.